Olio Extra Vergine di Oliva


“….MI PIACCIONO TUTTI, MA SPECIALMENTE L’OLIVO. PRIMA DI TUTTO, PER QUELLO CHE SIMBOLIZZA: PACE CON LE SUE FOGLIE E GIOIA CON IL SUO OLIO DORATO” (ALDOUS HUXLEY)

La produzione si concentra principalmente sull’olio extravergine d’oliva ricavato da circa mille piante di cultivar tipiche della zona: frantoio, leccino, moraiolo, pendolino, Madonna dell’Impruneta.Tutti gli interventi, dai processi di produzione a quelli di trasformazione, hanno come unico obiettivo la qualità del prodotto. Il terreno sassoso e ben drenato, la cura costante durante tutto l’anno secondo la tradizione imprunetina, la raccolta fatta a mano nella prima metà di novembre, l’avanzata tecnologia di trasformazione, consentono la produzione di un olio dal gusto vivace e fruttato, a bassissima acidità.

La passione dedicata alla produzione dell’olio si manifesta anche nella coltivazione degli ortaggi secondo la tradizione dell’ “orto di casa” e di frutti di diverse, antiche varietà (il fico brogiotto nero, le mele fiorentine, le pere cosce, ecc.).

Liquori Artigianali


E’ possibile inoltre la degustazione di liquori fatti in casa preparati secondo le antiche ricette della tradizione: dai limoni e dai noci dell’azienda si producono infatti squisiti liquori artigianali ed una piccola vigna permette la produzione di un ottimo vino rosso.