Il podere si estende per circa 6 ettari ed è situato su un poggio tra Pozzolatico e Monteoriolo vicino ad Impruneta, dal quale si gode una vista mozzafiato su Firenze e le colline circostanti.
Il territorio di Pozzolatico (il suo nome deriva dal latino “podium oleaticum” la collina degli olivi) è considerato fin dall’antichità luogo di pregio per la produzione dell’olio d’oliva ed è stato abitato da illustri personaggi della storia d’Italia.
Il bisnonno di Galileo Galilei, Giovanni (1443-1510) prima di trasferirsi a Pisa era proprietario di una casa in Via Vecchia di Pozzolatico, mentre a Michelangelo Buonarroti è appartenuto il Podere Capiteto in Via Imprunetana per Pozzolatico ( da “Percorsi di Storia per le Vie del Galluzzo e di Pozzolatico ” – di A . Martinuzzi e G. Salvatori ).
Il podere, nel IV secolo, era di proprietà dell’Ospedale di San Giovanni Battista ed era frutto di un lascito di Madonna Elisabetta di Marco, commessa di questo Ospedale. Il nome originario – “Ai Gialli” – compare per la prima volta nel 1480 e si è tramandato fino ai primi decenni del secolo scorso. Nella seconda metà del ‘900 è stato frazionato ed attualmente è sede dell’Az. Agr. “Poggio de’Galli”.